Passa ai contenuti principali

Programmi Open Source e GPL per Windows rev.1

Molti utenti windows non conoscono il mondo dell'open source e del free software ed è abbastanza ovvio che non sapendo di poter scegliere qualcos'altro non ci si ponga il problema.
Con open source indichiamo banalmente un programma che vi viene fornito insieme al codice sorgente; è un pò come se insieme alla macchina vi dessero anche i disegni di progettazione. Free software è invece un concetto più ampio perchè introduce l'idea di libertà. Il programma oltre al codice sorgente vi permetterà di ridistribuirlo gratuitamente, farne migliaia di copie e darle ai vostri amici senza nessun problema legale e se ancora non vi bastasse vi è permesso di leggere, modificare, adattare il codice alle vostre esigenze e ridistribuire il tutto, sempre rispettando la libertà che vi è stata concessa... Cosa volete di più?

NOTA: I programmi saranno divisi per categorie e nelle parentesi troverete i cugini a pagamento o comunque con codice chiuso.

Osservazione: Se siete affascinati dalla proposta provate a informarvi meglio sul mondo open source e sulla free software foundation FSF... chissà magari potreste scoprire una valida alternativa a winzozz... linux

Antivirus
ClamWin: primo antivirus non solo free ma anche open, derivato dal progetto fratello per linux ClamAv

Archivizione (Winzip,Winrar)
7-zip: ottimo come fattore di compressione e in alcune occasioni risulta anche più potente degli altri.

Browser (Internet Explorer)
Firefox: bellissimo browser che ha anche il valore aggiunto di essere esteso con numerosissimi plug-in.. ce ne sono per tutti i gusti

Donwload Manager (Flashget, Getright)
TrueDownloader: un download manager sotto licenza GPL perfettamente integrabile con IExplorer o meglio ancora con Firefox

Editor (Notepad)
Notepad++: come dice il nome questo non è un semplice notepad ma un potentissimo editor di testo molto utile per programmatori, ha funzioni d'identazione per i vari linguaggio e tanto ancora.

FTP client/server
FileZilla: questo programma ottimo client ftp viene fornito anche in versione server!

Grafica (Photoshop, Micrografix, 3D studio Max)
GIMP: perfetto per chi si sa destreggiare con layer e quant'altro... il programma permette anche di essere esteso con plug-in e script.

Inkscape : grafica vettoriale come Illustrator, Freehand, CorelDraw, Xara X

Blender: non ho parole per questo programma che non ha niente da inviadiare ... guardate questo link per fravi un'idea

Mail (Outlook Express)
ThunderBird: mail client che come firefox può essere esteso con plug-in e temi

Messenger (MSN, ICQ)
Pidgin (ex GAIM): perchè utilizzare tanti client quando con gaim potrete gestire insieme ICQ, MSN, JABBER, AOL, AIM, GaduGadu?

Amsn: è un ottima alternativa al messanger. Non è multiprotocollo come Pidgin ma ha più funzionalità per quanto riguarda MSN. Supporta le emoticons personalizzate e le webcam.

Office (M$ Office, Word, Excel, PowerPoint)
OpenOffice.org: suite completa di tutto e che supporta nativamente gli Open Document diventati uno standard ISO come potrete vedere anche qui

Abiword: se non siete interessati ad una suite completa come quella di openoffice e vi basta un word editor funzionale questo è quello che fa al caso vostro

PDFcreator: utility per creare file in formato pdf, se non volete installare Open Office.

Password Manager
KeePass: questa utility permette di salvaguardare le vostre password usando i metodi più diffusi di criptazione e introducendo nuovi strumenti per la creazione di password ad-hoc.

Multimedia (Windows Media Player, Player DivX)
VLC: questo programma è molto di più di un semplice player nonostante l'aspetto spartano... apre quasi tutti i formati e permette trasmissioni lato server e molto molto altro.

Audacity: è un editor e registratore audio interessante

Web Editor (Fronte Page, Dreamweaver)
Nvu: programma di web authoring che guida anche l'utente meno esperto alla costruzione di siti.

Utility non catalogabili
Cd Inteface Studio: piccola utility per poter creare i propri cd con un autorun personalizzato. Molto utile per cd di programmi (magari per raccolte di oss!)

MusicBrainz Picard: utility per "taggare" in automatico molti file mp3

Wireshark: (ex ethereal): il miglior network protocol analyzer in circolazione

NB: segnalateci con un commento se qualche link è interrotto

Post popolari in questo blog

Se excel non aggiorna le formule

Oggi in ufficio è capitata una richiesta particolare. In un documento excel dopo aver eseguito un copia-incolla di una formula non si aggiornavano i risultati nelle celle interessate. Dopo attimi di perplessità dal fondo dell'ufficio il capo ci illumina con una funzione ai più sconosciuta e che ha risolto il problema: il tasto F9. Scusate la mia ignoranza in excel ma questo blog è pensato proprio per appuntare esperienze di vita informatica. Tutto sta nel fatto che i "calcolatori d'un tempo" non disponevano di una adeguata potenza di calcolo e nelle operazioni di copia-incolla si verificavano lunghe attese per l'aggiornamento. La soluzione adottata da MS è stata quella di inserire un'opzione per impedire l'aggiornamento automatico e forzarlo con una combinazione di tasti... il tasto F9!
Combinazioni utili per il calcolo delle formule F9 = calcola le formule modificate dall'ultimo calcolo in tutte le cartelle e fogli di lavoro aperte. MAIUSC + F9 = c…

Dove si trova il mio ISP?

Il link di oggi è My IP Address Lookup. Questo servizio spagnolo mostra dove si trova fisicamente il vostro ISP. Quando vi collegate ad internet in realtà prima fate una richiesta (il vostro modem o router) ad una macchina del vostro ISP e poi vi viene assegnato un indirizzo IP. Se volete sapere dove si trova la macchina che vi permette di accedere alla rete visitate pure
http://www.ip-adress.com/

Potrete inoltre conoscere il vostro IP e il provider che ve lo offre

RaspberryPi: Controllare il desktop da remoto con VNC

Premessa
A volte può essere utile avere l'accesso da remoto ad un desktop grafico sul nostro raspberrypi. Il metodo più diffuso è quello di installare un server VNC e collegarsi poi con un client da un altro computer. Per il raspberrypi possiamo scegliere tra due strade a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare:

Installare TightVNC Server: crea una sessione diversa per ogni connessione non cifrataInstallare x11vnc: permette di comandare il desktop dell'utente corrente sul raspberrypi
Tra i due metodi ho preferito il secondo visto che il mio raspi è collegato direttamente ad un televisore CRT. In questo modo posso navigare in internet su schermo grande direttamente dal tablet comodamente seduto sul divano. Unica nota negativa è che questo meccanismo non funziona per pilotare XBMC, per il quale è meglio utilizzare il client per android per esempio.

Installare TightVNC Server
1. Da linea di comando eseguire
sudo apt-get install tightvncserver
2. Avviare il server con il coman…