Passa ai contenuti principali

Nuova 500 la nuova FIAT


Lo so che non c'entra molto, ma oggi mi sono visto la presentazione in streaming della conferenza stampa della nuova 500 e devo dire che mi è piaciuta molto. Una presentazione in stile Apple o Microsoft... la nuova 500 è un pò l'iPhone de noialtri!
La storia italiana senza dubbio ha come simbolo del boom economico questo piccolo modello. Mia zia ne possiede una della prima serie e mia mamma che gira dal 1993 con una cinquecento azzurra ne vorrebbe comprare una nuova. Visti questi presupposti ho voluto vedermi la presentazione anche perchè ieri non potevo essere nelle 30 città del lancio.
L'idea di Fiat è proprio quella di ritornare ad essere attore importante per l'economia del bel paese (anche se la 500 sarà costruita in Polonia) e senza dubbio non si può negare che Marchionne, in tre anni, ha dato una nuova impronta aziendale. Le azioni comprate nel 1998 hanno visto un guadagno, dopo 10 anni di magra, solo dall'anno scorso, almeno questa è stata la mia esperienza personale.
La presentazione con i bambini è stata piacevole anche se un pò inflazionata, personalmente non mi piace quando vengono chiamati in causa i bambini per vendere qualcosa però sono scelte pubblicitarie. Altra nota interessante è che è stato menzionato l'apporto dei visitatori del sito dedicato alla 500: 4 milioni di visite che hanno fornito 250 mila personalizzazioni virtuali della macchina ed hanno dato nuove idee allo sviluppo del modello.

Punti di forza (IMHO)
  1. Forte personalizzazione dei modelli (500 mila combinazioni diverse se pensate che vendono anche le profumazioni per gli interni)
  2. Legame con la storia. Grande successo della prima serie e altrettanto per questa
  3. Puntare al mercato italiano per il quale il modello è un simbolo storico, almeno per il momento
Cosa è risaltato
Nella presentazione mi sono appuntato delle informazioni interessanti su questo nuovo prodotto della FIAT:
  • prima vettura EURO 5 in anticipo di 2 anni sulle disposizioni delle Comunità Europea. Comunque non è previsto l'uso di biocarburanti come avviene già in Brasile vista la scarsa rete di distribuzione in Europa.
  • mira ad ottenere le 5 stelle euroncap (ha 7 airbag di serie e ESP opzionale)
  • garanzia 5 anni e 500 mila km. Per il tagliando hanno detto che verranno a prendere a casa il proprietario e gli pagheranno il taxi per il ritorno
  • personalizzazioni estreme: 12 colori, 9 tipi di cerchi, 3 motorizzazioni tra cui il 1.2 fire, stickers per la carrozzeria, 3 profumazioni, molti interni e altre amenità
  • supporto alla tecnologia blue&me e integrazione con iPod e navigatore GPS (non hanno detto di che casa costruttrice)
Non sono competente in merito ma posso essere solo che curioso di vedere questa nuova macchina.

Post popolari in questo blog

Se excel non aggiorna le formule

Oggi in ufficio è capitata una richiesta particolare. In un documento excel dopo aver eseguito un copia-incolla di una formula non si aggiornavano i risultati nelle celle interessate. Dopo attimi di perplessità dal fondo dell'ufficio il capo ci illumina con una funzione ai più sconosciuta e che ha risolto il problema: il tasto F9. Scusate la mia ignoranza in excel ma questo blog è pensato proprio per appuntare esperienze di vita informatica. Tutto sta nel fatto che i "calcolatori d'un tempo" non disponevano di una adeguata potenza di calcolo e nelle operazioni di copia-incolla si verificavano lunghe attese per l'aggiornamento. La soluzione adottata da MS è stata quella di inserire un'opzione per impedire l'aggiornamento automatico e forzarlo con una combinazione di tasti... il tasto F9!
Combinazioni utili per il calcolo delle formule F9 = calcola le formule modificate dall'ultimo calcolo in tutte le cartelle e fogli di lavoro aperte. MAIUSC + F9 = c…

Dove si trova il mio ISP?

Il link di oggi è My IP Address Lookup. Questo servizio spagnolo mostra dove si trova fisicamente il vostro ISP. Quando vi collegate ad internet in realtà prima fate una richiesta (il vostro modem o router) ad una macchina del vostro ISP e poi vi viene assegnato un indirizzo IP. Se volete sapere dove si trova la macchina che vi permette di accedere alla rete visitate pure
http://www.ip-adress.com/

Potrete inoltre conoscere il vostro IP e il provider che ve lo offre

RaspberryPi: Abilitare l'audio analogico

Introduzione
Il mio raspi è collegato ad una vecchia TV CRT che ho convertito in una smartTV. RaspberryPi infatti è un ottimo prodotto per configurare un media center con connessione ad internet ed altre amenità. Se usate una vecchia TV come nel mio cavo potrebbe interessarvi come abilitare l'uscita analogica per l'audio, il jack da 3,5 mm per intenderci. Per fare ciò dobbiamo assicurarci di avere i moduli giusti del kernel caricati e configurare il raspi ad utilizzare la giusta uscita audio, infatti di default utilizza la porta HDMI.

Controllo della presenza del modulo snd_bcm2835
1 Per controllare che il modulo giusto sia presente da linea di comando eseguire

sudo lsmod | grep snd_bcm2835

2 Se non vedete alcun output vuol dire che il modulo non è ancora caricato altrimenti potete passare al prossimo paragrafo.
3 Proviamo a caricare  il modulo con il seguente comando da terminale

sudo modprobe snd_bcm2835

Se l'output del comando è una cosa del genere

FATAL: Module snd_bcm2835…