Passa ai contenuti principali

Nuova 500 la nuova FIAT


Lo so che non c'entra molto, ma oggi mi sono visto la presentazione in streaming della conferenza stampa della nuova 500 e devo dire che mi è piaciuta molto. Una presentazione in stile Apple o Microsoft... la nuova 500 è un pò l'iPhone de noialtri!
La storia italiana senza dubbio ha come simbolo del boom economico questo piccolo modello. Mia zia ne possiede una della prima serie e mia mamma che gira dal 1993 con una cinquecento azzurra ne vorrebbe comprare una nuova. Visti questi presupposti ho voluto vedermi la presentazione anche perchè ieri non potevo essere nelle 30 città del lancio.
L'idea di Fiat è proprio quella di ritornare ad essere attore importante per l'economia del bel paese (anche se la 500 sarà costruita in Polonia) e senza dubbio non si può negare che Marchionne, in tre anni, ha dato una nuova impronta aziendale. Le azioni comprate nel 1998 hanno visto un guadagno, dopo 10 anni di magra, solo dall'anno scorso, almeno questa è stata la mia esperienza personale.
La presentazione con i bambini è stata piacevole anche se un pò inflazionata, personalmente non mi piace quando vengono chiamati in causa i bambini per vendere qualcosa però sono scelte pubblicitarie. Altra nota interessante è che è stato menzionato l'apporto dei visitatori del sito dedicato alla 500: 4 milioni di visite che hanno fornito 250 mila personalizzazioni virtuali della macchina ed hanno dato nuove idee allo sviluppo del modello.

Punti di forza (IMHO)
  1. Forte personalizzazione dei modelli (500 mila combinazioni diverse se pensate che vendono anche le profumazioni per gli interni)
  2. Legame con la storia. Grande successo della prima serie e altrettanto per questa
  3. Puntare al mercato italiano per il quale il modello è un simbolo storico, almeno per il momento
Cosa è risaltato
Nella presentazione mi sono appuntato delle informazioni interessanti su questo nuovo prodotto della FIAT:
  • prima vettura EURO 5 in anticipo di 2 anni sulle disposizioni delle Comunità Europea. Comunque non è previsto l'uso di biocarburanti come avviene già in Brasile vista la scarsa rete di distribuzione in Europa.
  • mira ad ottenere le 5 stelle euroncap (ha 7 airbag di serie e ESP opzionale)
  • garanzia 5 anni e 500 mila km. Per il tagliando hanno detto che verranno a prendere a casa il proprietario e gli pagheranno il taxi per il ritorno
  • personalizzazioni estreme: 12 colori, 9 tipi di cerchi, 3 motorizzazioni tra cui il 1.2 fire, stickers per la carrozzeria, 3 profumazioni, molti interni e altre amenità
  • supporto alla tecnologia blue&me e integrazione con iPod e navigatore GPS (non hanno detto di che casa costruttrice)
Non sono competente in merito ma posso essere solo che curioso di vedere questa nuova macchina.

Post popolari in questo blog

Se excel non aggiorna le formule

Oggi in ufficio è capitata una richiesta particolare. In un documento excel dopo aver eseguito un copia-incolla di una formula non si aggiornavano i risultati nelle celle interessate. Dopo attimi di perplessità dal fondo dell'ufficio il capo ci illumina con una funzione ai più sconosciuta e che ha risolto il problema: il tasto F9. Scusate la mia ignoranza in excel ma questo blog è pensato proprio per appuntare esperienze di vita informatica. Tutto sta nel fatto che i "calcolatori d'un tempo" non disponevano di una adeguata potenza di calcolo e nelle operazioni di copia-incolla si verificavano lunghe attese per l'aggiornamento. La soluzione adottata da MS è stata quella di inserire un'opzione per impedire l'aggiornamento automatico e forzarlo con una combinazione di tasti... il tasto F9!
Combinazioni utili per il calcolo delle formule F9 = calcola le formule modificate dall'ultimo calcolo in tutte le cartelle e fogli di lavoro aperte. MAIUSC + F9 = c…

Riflessioni sull'ordinamento

Gli algoritmi di ordinamento sono da sempre i più gettonati e interessanti dal punto di vista didattico (si veda la complessità computazionale) e funzionale (quasi tutti i programmi hanno almeno una funzione di ricerca). Proprio di questi giorni sono alcuni articoli di Programmazione.it dedicati a questo tema (link).Coding Horror in questo articolo presenta una provocazione molto interessante al di là delle opinioni personali:

The default sort functions in almost every programming language are poorly
suited for human consumption.
L'articolo pone l'attenzione sulla differenza tra l'ordinamento alfanumerico e quello ASCII solitamente usato nei metodi nativi dei linguaggi. Il discorso si ampia se poi pensiamo banalmente alla differenza tra Windows e GNU/Linux che è case sensitive.
Spesso i sistemi operativi e i linguaggi di programmazione realizzano ordinamenti rispettando l'ordine della tabella di codifica ASCII e non l'ordinamento naturale della lingua. I commenti a se…

Timeline dei Linguaggi di programmazione

O'Reilly ha reso disponibile per tutti gli appassionati un interessante poster in formato pdf in cui vengono riassunti 50 anni di storia dei linguaggi di programmazione.Il poster mostra una timeline colorata nella quale sono evidenziate le principali derivazioni tra i vari linguaggi... da vedere
http://www.oreilly.com/news/graphics/prog_lang_poster.pdf



fonte programmazione.it