Passa ai contenuti principali

Problema bluetooth in Ubuntu 11.04 Natty Narwhal + Asus F6A-3P063C



Problema
L'Asus F6A-3P063C monta come molti altri portatili il bluetooh con il chipset proprietario "ASUSTek Computer, Inc. BT-183 Bluetooth 2.0+EDR adapter".
Il sintomo è quello di avere correttamente visibile l'icona del bluetooth nella barra in alto ma senza possibilità di accendere il dispositivo. Il bug già segnalato in launchpad è il #762964. Fortunatamente esiste un work-around

Work around
Da riga di comando si richiede di uccidere il demone incaricato alla gestione del bluetooth e di riavviarlo

sudo killall bluetooth
sudo bluetooth

lo so la soluzione è nel classico paradigma informatico spegni e riaccendi che fa un pò Microsoft però per il momento è l'unica cosa da fare. Sembra che un'aggiornamento migliorativo del kernel alla versione 2.6.38-9 possa risolvere definitivamente il problema... per adesso aspettiamo.
Per rendere la soluzione più automatizzata come suggerisce Lazza si possono aggiungere i due comandi precedenti nel file /etc/rc.local. Da utente root con il classico comando

sudo gedit /etc/rc.local

modificare il file aggiungendo prima dell'istruzione return 0 i due comandi

#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
# This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
# Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
# value on error.
#
# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.

# Comandi temporaneri per workaround bug 762964 di launchpad
sudo killall bluetooth
sudo bluetooth

exit 0

Foto:
http://www.flickr.com/photos/k_oota/2238379387/

Post popolari in questo blog

Se excel non aggiorna le formule

Oggi in ufficio è capitata una richiesta particolare. In un documento excel dopo aver eseguito un copia-incolla di una formula non si aggiornavano i risultati nelle celle interessate. Dopo attimi di perplessità dal fondo dell'ufficio il capo ci illumina con una funzione ai più sconosciuta e che ha risolto il problema: il tasto F9. Scusate la mia ignoranza in excel ma questo blog è pensato proprio per appuntare esperienze di vita informatica. Tutto sta nel fatto che i "calcolatori d'un tempo" non disponevano di una adeguata potenza di calcolo e nelle operazioni di copia-incolla si verificavano lunghe attese per l'aggiornamento. La soluzione adottata da MS è stata quella di inserire un'opzione per impedire l'aggiornamento automatico e forzarlo con una combinazione di tasti... il tasto F9!
Combinazioni utili per il calcolo delle formule F9 = calcola le formule modificate dall'ultimo calcolo in tutte le cartelle e fogli di lavoro aperte. MAIUSC + F9 = c…

Riflessioni sull'ordinamento

Gli algoritmi di ordinamento sono da sempre i più gettonati e interessanti dal punto di vista didattico (si veda la complessità computazionale) e funzionale (quasi tutti i programmi hanno almeno una funzione di ricerca). Proprio di questi giorni sono alcuni articoli di Programmazione.it dedicati a questo tema (link).Coding Horror in questo articolo presenta una provocazione molto interessante al di là delle opinioni personali:

The default sort functions in almost every programming language are poorly
suited for human consumption.
L'articolo pone l'attenzione sulla differenza tra l'ordinamento alfanumerico e quello ASCII solitamente usato nei metodi nativi dei linguaggi. Il discorso si ampia se poi pensiamo banalmente alla differenza tra Windows e GNU/Linux che è case sensitive.
Spesso i sistemi operativi e i linguaggi di programmazione realizzano ordinamenti rispettando l'ordine della tabella di codifica ASCII e non l'ordinamento naturale della lingua. I commenti a se…

Timeline dei Linguaggi di programmazione

O'Reilly ha reso disponibile per tutti gli appassionati un interessante poster in formato pdf in cui vengono riassunti 50 anni di storia dei linguaggi di programmazione.Il poster mostra una timeline colorata nella quale sono evidenziate le principali derivazioni tra i vari linguaggi... da vedere
http://www.oreilly.com/news/graphics/prog_lang_poster.pdf



fonte programmazione.it